CITTÁ E BORGHI

Borghi, ville e castelli nel verde dei colli

Abano Terme si trova in una posizione privilegiata al centro del Veneto: attorniata dai Colli Euganei si presenta come punto di partenza ideale per la scoperta di tutte le bellezze che questo territorio offre.

Qualche spunto per visitare il nostro affascinante territorio, disseminato di borghi medievali, città murate, eremi e luoghi della fede, castelli e ville: immancabile la visita di Arquà Petrarca, uno dei borghi più belli d’Italia, tanto che fu scelta come ultima dimora da Francesco Petrarca proprio per le sue vedute e la sua tranquillità.

Monselice, Este e Montagnana sono splendide città murate , famose per le loro rievocazioni storiche e per i prodotti tipici enogastronomici; i Colli Euganei sono disseminati di ville veneziane, che i ricchi patrizi usavano abitare nei mesi estivi, per fuggire dalla calura della città lagunare. Molte sono proprietà privata, alcune sono visitabili al pubblico.

Vi consigliamo Villa dei Vescovi a Luvigliano, dal 2005 di proprietà del FAI - Fondo Ambiente Italiano, che all’interno ospita l’Enoteca di Vignalta, etichetta eccellente dei Colli Euganei. "Villa dei Vescovi fu edificata su un terrapieno dei Colli Euganei tra il 1535 e il 1542 come casa di villeggiatura del vescovo di Padova, Francesco Pisani, che la trasformò in sede di un cenacolo intellettuale frequentato da importanti letterati e umanisti del tempo. Gli interni e le logge furono arricchite dagli affreschi realizzati dal fiammingo Lambert Sustris, grande ammiratore della pittura di Raffaello a Roma. Dal 2005 la Villa è di proprietà del FAI - Fondo Ambiente Italiano."

Ancora, il Giardino di Valsanzibio è uno degli esempi più belli di giardino all’italiana, ricco di simbologia nelle sue statue e giochi d’acqua.

Se siete alla ricerca dei fasti di un tempo e magari di qualche fantasma, non potrete mancare la visita ai Castelli di Lispida, del Catajo a Battaglia Terme, San Pelagio a Due Carrare che ospita anche il museo dell’aria, Castello Cini a Monselice.

I Colli Euganei riservano anche luoghi di silenzio, di pace e di fede, come l’Abbazia di Praglia, l’Eremo di Monte Rua, il monastero di San Daniele, il Santuario di Monteortone.

 

CITTÁ D’ARTE

 

Nel raggio di poche decine di chilometri da Abano Terme, inoltre, si può passare dalle frequentate spiagge dell'alto Adriatico alle maestose Dolomiti; si possono visitare città ricche d'arte e famose in tutto il mondo come Venezia, Padova, Verona, Vicenza per unire il relax di una vacanza rigenerante al piacere della scoperta di un territorio ricco di cultura.